LA PUGLIA, CULLA DELL’INNOVAZIONE: LIMITLESS DEVICE® TRA I TALENTI ALLA FIERA DEL LEVANTE
L’evento conclusivo che ha presentato i risultati dell’intervento “Estrazione dei Talenti” si è svolto giovedì 13 luglio presso la Nuova Fiera del Levante a Bari. L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione Puglia, attraverso l’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), per sostenere programmi personalizzati di tutoraggio e accelerazione per team di aspiranti imprenditori innovativi nelle aree prioritarie di innovazione delineate nella strategia regionale per la ricerca e l’innovazione.
Il nostro team Limitless Device® – già premiato come “Miglior Progetto” nella StarCup Puglia 2021 – era presente, invitato in modo specifico dall’ARTI con l’obiettivo futuro di creare un ecosistema più attivo per le startup. Il nostro percorso è stato riconosciuto come uno dei più “esplosivi” grazie al nostro dispositivo di mobilità, che è sia verticalizzabile che trasportabile, combinando caratteristiche elettriche e manuali. Il dispositivo è stato molto apprezzato non solo per la sua funzionalità ma anche per il suo fascino estetico.
La nostra missione è vivere in un mondo più equo che permetta a tutti di godersi liberamente ogni momento della propria vita, rompendo le catene e le barriere mentali che le persone con disabilità affrontano. Sebbene il nostro dispositivo non sia destinato solo a individui con disabilità, si rivolge anche agli anziani, ai bambini e alle persone senza disabilità.
Il suo design, infatti, non assomiglia a una tradizionale sedia a rotelle, ma è pensato per rivoluzionare il concetto di micro-mobilità. Analizzando le interviste condotte con i nostri clienti target, abbiamo preservato i vantaggi di una sedia a rotelle manuale e quelli di una sedia a rotelle elettrica riducendo al minimo gli svantaggi in termini di peso e dimensioni. Abbiamo ridisegnato la forma della sedia a rotelle, conferendole un nuovo design accattivante e moderno.
Purtroppo, oggigiorno, i dispositivi di ausilio di ogni tipo (sedie a rotelle, tutori, sistemi posturali, ecc.) vengono spesso costruiti e venduti senza considerare gli aspetti estetici, funzionali ed etico-sociali. Grazie a Limitless Device®, coloro che vivono con una disabilità possono mostrare con orgoglio il loro dispositivo di ausilio come parte di se stessi, eliminando così qualsiasi vergogna o barriera nell’affrontare le attività quotidiane.
Nonostante il nostro percorso sia ancora ai primi stadi e il futuro debba ancora essere scritto, l’idea imprenditoriale di Limitless Device® è nata nel 2016 attraverso la fusione di idee di due talentuose persone della Puglia. Alessio Sansó / MBA, MSc, un fisioterapista di Nardò, che vive con una disabilità motoria, e Emanuele Battista, un designer automobilistico di Massafra. Oggi guidano un team di 20 persone, una vera “estratto di talenti” proveniente da ogni angolo del mondo, con l’obiettivo di rendere unico e rivoluzionario il dispositivo medico che lanciano sul mercato nel 2024.
Stefano Marastoni, un economista dell’innovazione dell’ARTI Puglia, ha aperto l’evento e ha sottolineato tre questioni fondamentali: l’emergente necessità di supporto imprenditoriale lavorando sulle competenze e sul capitale umano; la personalizzazione di questo percorso di supporto, adattato alle caratteristiche specifiche degli aspiranti imprenditori innovativi, aiutandoli a trasformare le loro idee imprenditoriali in progetti imprenditoriali effettivi; e infine, l’attrazione di nuove competenze nel campo della creazione d’impresa nella regione Puglia.
Rivoliamo la nostra gratitudine al Dr. Marastoni e a tutto lo staff dell’ARTI Puglia, nonché all’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, e al Direttore del Dipartimento per lo Sviluppo Regionale, Gianna Elisa Berlingerio, per la loro sensibilità e competenza dedicata a un progetto che si pone all’avanguardia dell’innovazione regionale.